loano mangiare sano torta pasqualina visitliguria visitloano

Festa della Torta Ligure a Loano

#‎Festa‬ della ‪#‎Torta‬ Ligure, il 9 e 10 maggio, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare a ‪#‎Loano‬.
Appuntamento dedicato alla scoperta dei ‪#‎prodotti‬ e della ‪#‎cucina‬ tipica. Mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele, ed ancora carciofi, bietole, asparagi, boragini).

Il piatto forte di questa giornata sarà la degustazione della “torta ligure”, presente con sette ricette che esaltano i prodotti locali.

La più famosa è la torta “Pasqualina” (la verzina), in cui si fondono mirabilmente olio d’oliva, bietole, uova e formaggio. Inoltre, si potrà gustare la torta di zucchine (di Albenga), la torta di carciofi (di Albenga), la torta di zucca, la torta alle bietole, il turtin d’anciue (ricetta loanese), la sardenaira. Il menù di degustazione sarà completato dalla crostata di albicocche e di pesche. Il tutto sarà accompagnato da vini tipici.

Il programma delle giornate prevede l’apertura della mostra mercato alle ore 9.30 e l’apertura degli stand di degustazione alle ore 12.00.

Tra le iniziative collaterali va segnalata sabato pomeriggio la dimostrazione della preparazione della torta ligure e domenica pomeriggio alle 16.00 il concerto delle interpreti dell’Accademia Musicale della MJD.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...